domenica 26 giugno 2011

Vision

Tramite i social media oggi una porzione crescente dei clienti sono anche influencer online, sono cioè in qualsiasi momento in grado di dare voce alle proprie esperienze, aspettative e frustrazioni impattando gusti, aspettative e decisioni di molti degli individui con cui sono connessi.I clienti non si muovono più in modo lineare verso l’azione. Grazie al web il potenziale cliente allarga invece la propria scelta e scopre i competitors.
Cambia pertanto non solo numero e diversità dei touch point, ma soprattuto il momento ed il modo in cui il cliente può essere influenzato più efficacemente.

L’effetto dei social media impatta le fasi di avvicinamento al brand in modo disomogeneo. Oltre a conquistare nuovi clienti, il ruolo di 4in diventa quello di conquistare coloro che sono già clienti, superare le loro aspettative, creando continue occasioni di contatto e facilitando un ruolo di fan ed advocate verso il mercato.

Oggi per 4in il servizio è il nuovo marketing. Se oggi, in molte delle fasi del nuovo percorso di avvicinamento al brand, sono gli stessi clienti ad essere il canale di marketing più efficace, marketing e servizio iniziano pericolosamente ad avvicinarsi.
Un servizio impeccabile, addirittura unico è la chiave per intercettare nuovi clienti tramite il passaparola.

I servizi che offriamo non possono prescindere dal cambiamento attuale del mercato, dovranno integrarlo e promuoverlo.

Quello che tante, tantissime aziende fanno con grande fatica a capire è che non basta voler utilizzare i social media per poterlo fare efficacemente. L’esporsi in modo proficuo nelle piattaforme sociali dovrebbe essere il punto di arrivo di un percorso lungo, complesso, spesso faticoso, ma soprattuto consapevole e company wide.